L’acqua del rubinetto è buona?

Sì. L’acqua del rubinetto è di buona qualità, molto controllata e del tutto sicura.

La potabilità dell’acqua è definita dal D.Lgs 31/2001, che individua nell’ASL l’ente di riferimento, e sancisce i parametri da sottoporre a controllo ed i relativi livelli limite (in particolare negli Allegati I e II). I parametri standard sono 53: chimici, microbiologici e di radioattività ed alcuni di questi sono responsabili dell'odore e del sapore dell'acqua domestica.

A cosa serve quindi la Microfiltrazione?

La microfiltrazione valorizza l’acqua di rete e la rende piacevole da bere.

L’acqua del rubinetto ha già degli standard elevati e le azioni di filtrazione e affinamento dei sistemi Acqua Alma ne innalzano ulteriormente la qualità. Non è così necessario dover ricorrere a filtrazioni estreme, come l’osmosi inversa, che portano sia ad un notevole spreco d’acqua, che all’impoverimento dell’acqua stessa, che poi necessiterebbe di una remineralizzazione intenzionale mirata a riequilibrarne il contenuto salino.

La microfiltrazione tramite carboni attivi consente, infatti, di effettuare un efficace assorbimento rispetto a composti correlati al sapore e odore delle acque, in molti casi riconducibili al trattamento con il cloro, e di trattenere anche alcuni sottoprodotti di disinfezione, come trialometani, eventualmente presenti in tracce.

Come avviene la Microfiltrazione dell'acqua?

Utilizziamo i filtri, come il termine stesso suggerisce.

I filtri a carbone attivo di Acqua Alma hanno la capacità di absorbire il cloro e tutte le sostanze trattenibili per via chimico-fisica nei micropori di tale carbone, che si presenta sotto forma di blocco «sinterizzato» (carbon block), ottenuto tramite un processo in autoclave similare allo stampaggio, costituito di micro polvere di carbone, di origine vegetale. Scegliamo il filtro più adatto in base alla qualità dell’acqua in entrata, per ciascuna installazione, tra due diversi filtri: Base e Avanzato.
bicchiere

Filtro Base

Il filtro Base è in grado di rimuovere sapori, odori, torbidità, cloro, con grado di filtrazione 0.5 micron, con azione antibatterica dovuta alla presenza nel carbone di una speciale miscela di ioni batteriostatici, capaci di rallentare la crescita batterica.

bicchiere

Filtro Avanzato

Rispetto al filtro Base, ha una risoluzione così sottile (0,2 micron contro 0,5) da essere in grado di bloccare anche eventuali batteri, provenienti dalla rete nel caso in cui l’acqua in ingresso non sia di ottima qualità. Questo viene ottenuto tramite aggiunta di una membrana piana di grado farmaceutico «plissettata» intorno al carbon block.